martedì 3 giugno 2008

Accesso alle persone anziani e diversamente abili


Alcune vetture sono ancora prive delle apposite rampe per carrozzelle. Ma non solo. Chi fatica a camminare ritiene lo scalino troppo alto e reputa che bisognerebbe adottare lo stesso metodo di Lucerna: degli ulteriori scalini.
Con "difficoltà motorie", si intende persona che fatica a muoversi. Non si intende solo chi è costretto su una carrozzella, ma anche chi è dotato di stampelle, di deambulatore o più "semplicemente" che ha problemi agli arti inferiori.
Inoltre ci sono due tipi di bottone per indicare la propria fermata: uno rosso ed uno blu. Quello rosso è rivolto all'utenza senza difficoltà motorie. Quello blu, per chi appunto, impiega più tempo a scendere. Io stessa ho dovuto camminare con l'ausilio di stampelle per due mesi e non ho rilevato nessuna differenza a schiacciare uno o l'altro bottone: dovevo scendere al volo per evitare di rimanere intrappolata tra le porte. Alla mia domanda, è giunta la seguente risposta: non facciamo più differenze perché gli utenti non sono capaci di schiacciare il tasto giusto (...). Un'altra volta, davanti alle mie rimostranze, sono stata accusata di non aver segnalato quando sono salita sul bus che ci avrei messo di più a scendere "perché finora io non l'avevo mai vista con le stampelle" Suonava come una colpa. Mia. La mia esperienza è durata fortunatamente soltanto due mesi ma mi metto nei panni di chi vive questo al quotidiano. (...)

LINEA 4
La linea 4 fa la spola tra stazione FFS e Cornaredo. I principali utenti di questa linea sono studenti al mattino e alla sera. Durante il giorno, l'utenza è prevalentemente composta da persone che si recano all'Ospedale Civico e Casa Andreina. E' infatti l'unico bus che serve questi due istituti medicalizzati. Pertanti trattasi di persone anziane, di persone malate, di persone con "difficoltà motorie" e di persone ipovedenti.
1. una corsa ogni 30 minuti è davvero troppo poco! Vi lascio immaginare un anziano, magari in inverno, aspettare 30 minuti perché ha appena perso la corsa. E' vero: la zona è molto trafficata ma invece di aumentare da 20 a 30 minuti la frequenza delle corse, non era il caso di inserire un'altra vettura?

2. durante le vacanze scolastiche, gli utenti della linea 4 sono costretti a quel vecchio bus con i sedili molto alti e gradini per accedervi. Tutti ostacoli dei quali anziani, persone portatrici di handicap farebbero a meno, credo.
Quindi...credo di poter affermare che NESSUNA delle fermate indicate sul cartello siano facilmente accessibili. E poi "le fermate seguenti NON sono ancora...." è stampato da diversi anni...
E..sempre in base al cartello esposto ad ogni fermata, ritengo sia assolutamente fuori luogo invitare l'utente a rivolgersi al Pulmino Amico. (...)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

A proposito della linea 4, ricordo che quando fu introdotta le corse erano ogni 20 minuti. Il problema? Nelle ore di punta praticamente mai era possibile percorrere la tratta in questo tempo. 'E quindi inutile aggiungere altri mezzi se poi si ritrovano anche essi bloccati nel traffico, il vero problema da risolvere è quest'ultimo...

Yankee ha detto...

Quelli che vengono definiti 'vecchi bus' sulla linea 4, sono dei VanHool newA308, ossia bus che sono stati entrati in servizio 2 anni fa. Ritengo quindi azzardato considerarli vecchi. Va inoltre detto, che sono stati comprati anche per cercare di sostituire i vecchi bus (quelli si, che sono vecchi)che circolano sulla linea per il Brè. Forse sono semplicemente inadatti ad una linea urbana quale la 4...

Anonimo ha detto...

Confermo quanto ha detto. Il vero problema e il traffico.Comunque la linea 4 e quella che secondo me ultimamente e più in orario.Infatti le corse sono ogni 30 minuti.Cosi autista ha più margine di poter ricuperare la corsa e non a perderla come prima...

Anonimo ha detto...

BUONGIORNO SIGNORINA, FORSE RICORDERÀ LEI IL AUTISTA PENSIONATO DELLA SVIZZERA INTERNA E SUOI MESSAGGI.BEH COME HO TEMPO VADO OGNI TANTO SUL SUO BLOG, MA DA MOLTOOOOOO TEMPO.TUTTO AL TEMPO MORTO......:-):-)GUARDO O CERCO ANCHE TUTTO CHE PUÒ ESSERE ASSOMIGLIATO AL SUO BLOG. IN FATTI HO TROVATO QUALCOSA CHE PUÒ ESSERE, FORSE, DA QUALCHE INTERESSE.VA SUL SITO WWW.YOUTUBE.COM ENTRA NELLA CASELLA RICERCHE "SERVIZIO PUBBLICO LUGANO".E BEH GUARDA IL VIDEO,:-) :-)IN TUTTA LIBERTÀ.UN SALUTO.E SPERO CHE LEI VA AVANTI NEL SUO LAVORO SEMPRE POSITIVA.:-)