martedì 3 giugno 2008

Orari

Nessuno recrimina i ritardi: siamo tutti coscienti che i bus di linea sono penalizzati dalla mancanza di corsie preferenziali. Vengono però recriminate le partenze in anticipo rispetto all'orario esposto. Esistono molte persone che, per un motivo o l'altro, stanno a calcolare il minuto confidando in quell'orario. Un minuto può sembrare poco ma non lo è, per molti. E, proporzionalmente, 20 minuti ad aspettare la prossima corsa, se tutto va bene, sono tanti! Un altro aspetto è quello legato alla concomittanza di grandi eventi: il traffico rimane subito paralizzato.Sono ben cosciente che la linea S serve solo a chi parcheggia la propria automobile alla Gerra. Tuttavia, non si potrebbero fare eccezioni quando ci sono delle manifestazioni? Ieri, festa della Repubblica in Italia, abbiamo visto, sconcertati, 3 bus vuoti passarci davanti, sotto una pioggia battente. Stesso scenario (e stesse condizioni meteorologiche) durante le settimane militari. In quest'ultima occasione, a Loreto, la corsa 2 è arrivata con ben 1h12 di ritardo. Con i soliti bus vuoti che ci passavano davanti. Fermarsi a dare una spiegazione invece di un sorriso beffardo è chiedere troppo? Una signora anziana ha chiesto gentilmente il perché di questo ritardo. Puntuale la risposta: "io non faccio niente di male, faccio solo il mio lavoro"...Le corse che dalla Gerra si recano in città, negli orari del dopo-ufficio sono praticamente vuoti perché vanno a "riprendersi" gli impiegati che hanno accompagnato al mattino.Stanno per iniziare gli Europei di calcio. Alla Gerra è stata allestita l'Arena UBS. Verosimilmente il traffico aumenterà notevolemente. Gli utenti dei bus, che faranno? Dovranno vedere 3 corse vuote passare davanti a loro per 3 settimane? Con un tempo di attesa di 30-35 minuti? Hopp Suisse!

p.s. personalmente avrei speso i soldi dei display elettronici per dotare ogni vettura dell'apposita pedana per carrozzelle...

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con quasi tutto quanto esposto in precedenza.
Per quanto riguarda i pannelli elettonici non lo trovo uno spreco di soldi, in quanto in diverse altre grosse città esistono già questi pannelli (come in germania ecc.) Lugano era ora!!! Divrese persone anziane hanno difficoltà a leggere gli orari sulle tabelle normali!

Se si dispone di un capitale meglio "sprecarlo" per qualcosa dove ne trae vantaggio la maggior parte della gente! Quindi sono piu le persone che vengono favorite usando i pannelli elettronici degli orari, che le persone anziane o con Handicap per rampe apposite, quando basterebbe un po di buon senso dell'utenza E DEL CONDUCENTE ad aiutare queste persone a salire sui mezzi.

A parte questa piccola precisazione sono favorevole all'avanzamento della petizione in ogni sua parte.

Anonimo ha detto...

Tantissime volte mi é capitato di arrivare tipo 3 minuti in anticipo alla fermata e vedermi il bus accellerare alla fermata senza persone, nonostante mi aveva visto.

Anche se non siamo in centro città ma tipo fuori sulla zona di massagno penso che il Bus se é in anticipo di 3 minuti ha il dovere di doversi fermare ad aspettare una persona che sta correndo verso la fermata!!! Questa é una cosa che da veramente fastidio!! Perché cosi facendo mi é capitato di dover aspettare anche fino a 15 minuti perché la corsa dopo era in ritardo, piu i minuti di anticipo di quella che ho perso! Insomma sono scocciature per una utenza che PAGA il biglietto e usufruisce del servizio!!!

Anonimo ha detto...

A dire il vero li trovo anche io superflui quei pannelli elettronici. Cioè in special modo quelli esposto in Pensilina: chi riesce a leggerli? Di sicuro non gli anziani.

Appoggio tutto quanto scritto.
La maleducazione di alcuni autisti è davvero fastidiosa!

Anonimo ha detto...

I pannelli elettronici sono davvero inutili. A Lugano i bus sono quasi sempre puntuali, tranne qualche ecezione di mega traffico.

Però gli autisti sono davvero sgarbati. A me è capitato di arrivare con pochi secondi di ritardo e mentre il bus stava per partire ho bussato sul vetro e l'autista mi ha visto ma non mi ha aperto la porta e se n'è andato

Anonimo ha detto...

I pannelli elettronici sono inutili perchè i bus sn quasi sempre in ritardo..? BEH SARÀ ANCHE VERO...MA SIAMO NEL 2008 E NON SO QUALE CITTÀ ABBIATE VISITATO NELLA VOSTRA VITA MA A LIVELLO D'NNOVAZIONE TECNOLOGICA IL PANNELLO RISULTA QUASI ORMAI GIÀ VECCHIOTTO... MAGARI AL LUGANESE NON INTERESSA, MA DITELO AL TURISTA GIAPPONESE, RUSSO OD ARABO DI CONSULTARE L'ORARIO DEL BUS SU DI UN PEZZO DI CARTA CONSUMATO DAL TEMPO...

LA CITTÀ LA SI APPREZZA, LA SI VENDE ANCHE GRAZIE A QUESTI DETTAGLI...E ORA PER FAVORE, NON VENITE A DIRMI CHE LUGANO NON ABBIA BISOGNO DEI TURISTI...

Anonimo ha detto...

Da quello che si legge sembra che gli autisti della tpl siano dei 'criminali', tutti. Peccato che la maggior parte di loro non sia affatto così, o sono una delle poche a cui capita di salire su bus guidati da persone gentili e disponibili. E penso proprio che il loro sia un lavoro piuttosto duro (proviamo a metterci nei loro panni). Evitiamo, per favore, di fare di tutta l'erba un fascio! Con ciò non giustifico assolutamente quei pochi (!) di loro che sono proprio maleducati.
I pannelli sono una bella idea, purtroppo messa in pratica male, in quanto la maggior parte sono difficilmente leggibili (ma chi ha deciso dove ubicarli??).
Sul problema dei bus in anticipo che non aspettano.. ma sei sicuro che in realtà il bus non fosse quello della corsa prima e quindi in ritardo?
Mi spiace dirlo ma bisogna cominciare a pensare da utenti di bus di città, ciò significa non badare troppo agli orari e prendere il primo bus che passa. Certo, è anche vero che nelle città di solito c'è un bus ogni 10 min se non più spesso, a Lugano però è utopia, a meno che non si migliori il problema del traffico...
Infine vorrei dire che ci sono dei meccanismi della tpl che evidentemente noi utenti non possiamo conoscere, come ad esempio il fatto che una volta al semaforo della pensilina l'autista non possa più aprire le porte. Qualcuno ce li potrebbe cortesemente spiegare? Penso che il 50% delle lamentele scaturisca da questo fatto.

Anonimo ha detto...

@ Camoa... no, appunto! E' anche questo il senso della petizione se hai letto bene l'articolo di Ticinonline... proprio per "scagionare" tutti quegli autisti che sono cortesi, gentili e disponibili. Io uso moltissimo i mezzi pubblici e ho riscontrato che ormai tutti gli autisti non godono di buona fama...e questo non è giusto...da lì la recriminazione...per gli utenti ma anche per gli autisti gentili...questo vorrei fosse chiaro... molti di loro sono diventati miei amici!

Anonimo ha detto...

@ x gli anticipi: ci potrebbe stare anche il tuo discorso...a volte chiedo scherzosamente all'autista se è estremamente in anticipo o estremamente in ritardo...tuttavia ci sono delle fascie orarie in cui anticipi o ritardi sono inspiegabili. Per motivi professionali, ho preso moltissime volte la corsa 4 della domenica mattina alle 6.31...Come fa ad essere in ritardo a quell'ora? ...

Anonimo ha detto...

Myriam, spero proprio che sia così, perchè finora ho letto solo critiche negative qui sugli autisti, sarebbe bello che ci fossero anche alcune osservazioni positive. Comunque ho letto dell'idea della targhetta per il nome, ottima, ci vorrebbe proprio! Aiuterebbe senz'altro a non generalizzare.

Anonimo ha detto...

PS: si potrebbero aggiungere nel blog anche i disservizi ARL? In confronto la TPL per gli utenti si può definire un'isola felice :-(

Anonimo ha detto...

...limitare fortemente il traffico cittadino,introudurre nuovamente il tram a Lugano...investire maggiormente in parcheggi fuori città, diminuire gli autosili facendo così contenta pure la Confederazione.. il cittadino e l'autista del mezzo pubblico... UN'UTOPIA?

Yankee ha detto...

Io sono un utente della linea 1, e quindi per quanto riguarda ritardi on posso lamentarmi eccessivamente.
Quello che però mi scoccia è la linea 2.
Usare questa linea negli orari di punta è deleterio. La frequenza non è mai inferiore ai 15 minuti. Neppure negli orari di punta, dove un bus delle linee 1, 3 e 5 si presenta ogni 10 minuti. Eccetto alcune core scolastiche al mattino, i bus sono esclusivamente Standard, strapieni gente tanto che mi è capitato di dover restare alla fermata perché non vi era piu spazio. Tenendo in considerazione il perenne ritardo, spesso mi trovo a dover scegleire di spostarmi in scooter, invece che con i bus della linea 2!

Anonimo ha detto...

Orari linea 11 ,per e da Ruvigliana.
Qualcuno mi sa spiegare perchè durante la settimana la prima corsa da Ruvigliana verso il centro parte "solo" alle 07.17 ( troppo tardi per es.per gli utenti FFS che desiderano arrivare a Bellinzona prima delle 08.00 )mentre alla Domenica la prima corsa viene effettuata alle 07.00 ! . Da me interpellate le TPL anni fa avevano promesso di verificare !

Anonimo ha detto...

buongiorno, da utente vorrei dire tre cose:
- il margine di miglioramento per rendere più attrattivo il servizio di trasporto pubblico per quel concerne gli orari c'è. Ho avuto la fortuna di vivere in diverse città svizzere, sia romande che tedesche, e devo dire che il disservizio maggiore relativo la frequenza dei mezzi pubblici è Lugano. Non ci sono scusanti, tipo morfologia della città (basterebbe vedere losanna per capire che non è una scusante valida). La questione è la volonta politica latente. Non e concepibile che negli orari di punta delle linee molto frequentate come la 3 ci siano 15 minuti di attesa (quando va bene) tra un bus e l'altro. Non è ammissibile che il giovedì sera, con i negozi aperti fino alle 21, per rimanere ad un esempio che conosco, la linea 3 abbia una frequenza ogni 30 minuti dalle 20 in avanti.

- sugli autisti non ho dei giudizi particolari. Ce ne sono di "bravi" e di "cattivi" come in ogni professione. In base alla mia esperienza, devo dire che i "bravi" sono la maggioranza.

- trovo scandaloso che per una città a vocazione turistica, ci siano macchinette dei biglietti che non diano il resto.

Complimenti per l'iniziativa del blog e auguri per l'incontro

Anonimo ha detto...

vorrei spiegarvi il semaforo per i bus alla pensilina:
I bus in partenza, avanzano di qualche metro fino add arrivare con le ruote anteriori sull'apposita perdana che farà scattare le palline verticali per far partire il bus.Ora,quando la luce gialla si accende, pochi istanti preima che le palline diano il via al bus,in contemporanea si accende la sritta "bus in partenza porte chiuse",questo perché? perché se non ci fosse questa pocedura,il bus perderebbe la priorità del semaforo. Conseguenza? per partire dovrà bruciareil suo semaforo con possibilità non remota di vedersi affibiare una bella multa di 250 Fr.-